Affitti falsi e frode immobiliare: sequestro da 300mila euro ad Enna

Affitti falsi e frode immobiliare: sequestro da 300mila euro ad Enna

ENNA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna hanno eseguito un sequestro preventivo per un totale di circa 300mila euro nei confronti di quattro soggetti indagati che avrebbero simulato dei contratti di affitto per sottrarsi ai sigilli giudiziari.

La segnalazione dell’amministratore e i finti affitti

L’operazione, condotta dalla Tenenza di Nicosia sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Enna, nasce dalla segnalazione di un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Enna. Quest’ultimo aveva il compito di gestire un appartamento con pertinenza a Montesilvano, già sottoposto a vincolo cautelare nel 2021.

Gli indagati, per sottrarre l’immobile alla gestione dell’amministratore, avrebbero simulato un contratto di locazione e adottato altre strategie per impedirne il possesso, ostacolando così l’incarico affidato dal Tribunale.

Un imprenditore già noto

Tra gli indagati figura un imprenditore siciliano residente in provincia di Enna, già coinvolto nell’operazione “Full Control” condotta dalla Tenenza di Nicosia. Tale operazione, nel novembre 2022, aveva portato all’arresto di diversi presunti usurai ed estorsori su disposizione della Procura della Repubblica di Enna.