Addio all’imprenditore Gioacchino Arena, morto dopo lunga malattia: “Un uomo acuto e intelligente”

Addio all’imprenditore Gioacchino Arena, morto dopo lunga malattia: “Un uomo acuto e intelligente”

VALGUARNERA CAROPEPE – Si è spento all’età di 76 anni Gioacchino Arena, stroncato da una lunga malattia. Era il pioniere della grande distribuzione organizzata in Sicilia. Proprio lui, infatti, col fratello Cristofero aveva fondato la società Fratelli Arena a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna.

Un vero e proprio “impero“, costruito pian piano negli anni insieme alla sua famiglia: si contano, infatti, oltre 180 supermercati, punto di riferimento per i consumatori dell’Isola.

Lascia, oltre che un vuoto immenso, anche un’eredità di 2.500 dipendenti che lo hanno sempre individuato come un modello illuminato di fare impresa in Sicilia.

Il sindaco di Valguarnera Caropepe, Francesca Draià, scrive: “Valguarnera perde un pezzo di Storia. Ci lascia il nostro Gioacchino Arena, cittadino Valguarnerese che ha dato lustro alla nostra comunità come uomo e come abile e coraggioso imprenditore che insieme alla sua famiglia ha creato una fiorente e rilevante attività commerciale a livello nazionale di cui beneficiano migliaia di famiglie. Uomo acuto e intelligente con un grande senso della famiglia, alla quale tutta Valguarnera si stringe per un grande ed affettuoso abbraccio ed un ultimo saluto… Ho avuto la possibilità e l’onore di conoscerlo. Sono profondamente triste“.