Coronavirus Sicilia, boom di contagi nelle classi: sindaco chiude per 15 giorni asili, scuole e università

Coronavirus Sicilia, boom di contagi nelle classi: sindaco chiude per 15 giorni asili, scuole e università

ENNA – Incremento dei casi positivi al Covid-19 nel comune di Enna, chiusi per 15 giorni asili, scuole di ogni ordine e grado e università: è quanto disposto nelle scorse ore, a seguito di ordinanza sindacale (clicca qui per scaricarla), dal sindaco Maurizio Dipietro.

La decisione è stata presa, a detta del primo cittadino, a seguito di una “mutata situazione epidemiologica, con un incremento sensibile dei casi di positività” e soprattutto per la “presenza in ambito scolastico del personale e degli alunni” di diversi positivi. “L’incremento attiene indifferentemente tutte le fasce d’età della popolazione scolastica, che ha visto già la sospensione temporanea dell’attività didattica di cinque classi in cinque diversi istituti e della Scuola dell’Infanzia“.

Valutato l’impatto che tale nuova situazione epidemiologica può avere sulla salute pubblica” e per “arginare e contenere la diffusione del rischio di contagi“, il sindaco Dipietro “ritiene opportuno la sospensione dell’attività didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private della città di Enna per la durata di giorni 15 dalla data odierna“.

L’ordinanza prevede anche la “sospensione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia nonché dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia“.

Quanto firmato ha validitàdal 27 febbraio 2021 al 13 marzo 2021, fatta salva la facoltà di revoca del presente provvedimento laddove l’attività istruttoria di competenza dell’Asp dovesse escludere la sussistenza di pericoli per la salute dei fruitori del servizio scolastico relativamente alla scuola di pertinenza“.

Immagine di repertorio