TROINA – È stato arrestato l’autore dell’omicidio della donna uccisa ieri mattina in strada. È l’ennesimo femminicidio che si è consumato in Sicilia. La vittima è Mariella Marino, 56 anni. La donna è stata uccisa a Troina dall’ex marito Maurizio Impellizzeri, 59 anni. Già lo scorso autunno Maiella Marino aveva denunciato l’uomo per atti persecutori, ma purtroppo le sue denunce non sono state sufficienti a proteggerla.
La donna è stata uccisa con tre colpi d’arma da fuoco nel rione San Basilio. Dopo il terribile evento, i carabinieri hanno immediatamente avviato una ricerca per rintracciare l’ex marito. Maurizio Impellizzeri, che è stato arrestato per il reato per omicidio volontario.
Già in passato, Maurizio Impellizzeri era stato condannato a otto mesi per gli atti persecutori commessi ai danni di Mariella, minacciandola di morte con frasi terribili come “Ti ammazzo a colpi di pistola, ti sparo”. Nonostante fosse stata sospesa la pena e gli fosse stato imposto di seguire un percorso di riabilitazione in un centro antiviolenza, l’ex marito non si era rassegnato alla separazione dalla donna.
Secondo quanto raccontato da alcuni conoscenti, Mariella avrebbe incontrato l’ex marito armato di pistola all’uscita del supermercato di via Sollima, dove lui l’avrebbe minacciata. La donna ha cercato di scappare e ha raggiunto la porta di casa di una conoscente, ma purtroppo Impellizzeri l’ha raggiunta e l’ha colpita tre volte, uccidendola.
L’avvocata di fiducia di Maurizio, Elvira Gravagna, ha deciso di rinunciare alla sua difesa e aveva già assistito l’uomo nel procedimento per gli atti persecutori. Incontrandolo l’ultima volta il venerdì precedente, gli aveva raccomandato di non avvicinarsi alla moglie, ma non poteva immaginare che si sarebbe consumata una tragedia simile.
La ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, ha commentato l’accaduto dell’omicidio di Mariella Marino affermando che bisogna lavorare per una rapida approvazione in parlamento del disegno di legge proposto dal governo. Si tratta del disegno che mira a intervenire tempestivamente sulle situazioni di rischio. L’obiettivo è quello di evitare il ripetersi di queste tragiche vicende e salvare molte vite.
È fondamentale continuare a sensibilizzare la società su questo grave problema, affinché venga garantita la sicurezza e la protezione delle donne vittime di violenza domestica e stalking. Soltanto con un impegno collettivo possiamo sperare di prevenire e contrastare efficacemente tali atti di violenza di genere.
CALTANISSETTA - L’acqua torna a scorrere dalla diga Ancipa verso la zona del Nisseno, grazie all’accordo…
PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…
CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…
CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…
SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…