Ciclone Harry, ad Enna il lago di Pergusa si riempie

Ciclone Harry, ad Enna il lago di Pergusa si riempie

ENNA – Tra i disastri provocati dal recente ciclone Harry, da Enna, arriva anche una buona notizia: il lago di Pergusa si è riempito. A contribuire le incessanti piogge, seppur non violente, che in questi giorni hanno contribuito alle falde di infiltrarsi e di accrescere lo specchio d’acqua.

Ad Enna il ciclone Harry riempie il lago di Pergusa, le parole di Aveni

Ad aprirsi sull’argomento il responsabile del servizio di gestione della riserva naturale, Antonio Aveni, che ha commentato:

“La pioggia che è caduta incessantemente ha avvantaggiato le falde del lago di Pergusa che è un bacino che non ha né emissari né immissari. Vive, dunque, e si alimenta solo grazie all’acqua piovana, questo ha permesso di far si che l’acqua avesse tutto il tempo di infiltrarsi e di ingrossare quelle falde che hanno reso il lago così prospero. A ciò va aggiunto che la Provincia aveva da poco pulito i canali di adduzione, per lo meno quelli di proprio competenza. E questo ha favorito, certamente, il ritorno al lago dell’acqua”.

A contribuire senz’altro alla situazione anche il forte vento registrato all’interno del comune, che ha superato i 90 chilometri orari