“Empatia inclusa”, ai nastri di partenza il Convegno sulla comunicazione empatica

“Empatia inclusa”, ai nastri di partenza il Convegno sulla comunicazione empatica

CATANIA –La comunicazione empatica in ottica inclusiva”: è questo il nucleo portante da cui prende avvio il Progetto “Empatia Inclusa” che si aprirà con il Convegno gratuito del 29 novembre 2021 dalle 15:30 alle 19:00 presso il Teatro Metropolitan di Catania.

Inclusione, Empatia e Creatività vi accompagneranno in un percorso formativo alla scoperta della ricchezza di sé stessi e dell’alterità come unica e preziosa dimensione umana condivisa.

L’evento – come afferma il responsabile del progetto prof. Giovanni Saviamira a cogliere e mostrare dettagli esistenziali, spesso invisibili agli occhi di chi guarda senza vedere l’essenza di ciò che siamo: creature contaminate dalla ricchezza delle diversità che ci attraversa riempiendoci di senso”.

Alla conferenza saranno presenti relatori di fama nazionale, Dirigenti scolastici, docenti esperti e Associazioni culturali del territorio, attenti alla ricerca e alla diffusione di pratiche inclusive. Il convegno, organizzato da Fiaba onlus (Roma), Fondazione Terzo Pilastro e l’Istituto Comprensivo “O. G. De Cruyllas” di Ramacca(CT), determina l’avvio ufficiale di un progetto di Ricerca-FormAzione più ampio che comprende moduli formativi di approfondimento tematico, laboratori didattici inclusivi e un convegno conclusivo, si rivolge a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, ricercatori e Dirigenti Scolastici.

Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare i professionisti della formazione e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della comunicazione empatica, dell’innovazione didattica, tecnologica e all’abbattimento di tutte le barriere, per contribuire insieme allo sviluppo di una società più equa e inclusiva.
I risultati del progetto saranno raccolti, analizzati e curati in una specifica pubblicazione di rilevanza scientifica.

Di seguito le indicazioni dell’evento:

Scadenza iscrizioni: 25/11/2021
https://www.empatiainclusa.it/index.php

Relatore/Conduttore: Gaetano Bonetta

Relatori: Dario Ianes, Gabriella D’aprile, Luca Raina, Francesco Pignataro, Rossana Maletta, Daniele Lombardo, Josephine Monica Scavo, Alfina Bertè, Caterina Vitale, Salvatore Impellizzeri, Grazia Paladino e Giovanni Savia.

Progetti di vita: Danilo Ferrari, Monica Felloni e Piero Ristagno (Associazione Neon), Associazione Controvento, Associazione Guardastelle e La casa di Toti.

Collaborazioni: Project Form e Flipnet

Art Design Locandina a cura di Daniela Torrisi e Cristina Trovato

La locandina dell’evento:

Foto di Repertorio