Empatia, complicità e allegria: il mix di un inizio scolastico perfetto alla Giuseppe Fava di Mascalucia

Empatia, complicità e allegria: il mix di un inizio scolastico perfetto alla Giuseppe Fava di Mascalucia

MASCALUCIA – Il primo giorno di scuola è sempre una festa di colori e musica, ricca di  tante emozioni. Una mattinata in allegria che diventa il miglior modo per iniziare un nuovo anno scolastico. Il 12 settembre la campanella delle 8,10 ha segnato l’inizio delle lezioni per gli alunni delle classi prime della scuola primaria del Circolo Didattico Fava di Mascalucia (Catania),  accolti dalla dirigente scolastica, professoressa Maria Gabriella Capodicasa e dai docenti nel giardino della scuola, coloratissimo di fiori e murales.

La preside ha ufficialmente aperto il nuovo anno scolastico porgendo un messaggio di augurio ai presenti, riservando un benvenuto speciale ai piccoli alunni  pronti a iniziare il loro percorso nella scuola primaria, concludendo con l’augurio più sentito di un sereno e proficuo anno scolastico rivolto a tutti i presenti.

Grande la gioia dei piccoli per l’accoglienza loro riservata e allestita prima dell’ingresso in aula dall’Associazione COLA, che ha rallegrato i primi momenti scolastici attraverso musica e balli guidati dalla mascotte Topolino e regalando palloncini colorati a forma di cuori e spade.

Anche quest’anno il primo giorno della scuola primaria ha avuto un qualcosa di magico e di memorabile non solo per i bambini, ma anche per gli insegnanti del Circolo Didattico Fava, le quali, sin dai giorni precedenti l’apertura delle lezioni, avevano curato ogni minimo dettaglio per l’accoglienza dei loro alunni preparando, tra l’altro, attività gioiose incentrate sulle emozioni, letture di favole, lavoretti pittorici e manuali che suscitassero l’interesse dei bambini.

Nello sfondo fatto di musica, giochi, colori e tanta allegria, i docenti hanno così preso simbolicamente per mano i loro giovanissimi allievi per avviarsi insieme verso una fantastica nuova avventura, dove empatia, complicità, sinergia, comunione d’intenti, comunicazione saranno timone e guida per i prossimi cinque anni.

Nel frattempo, grande l’aspettativa per l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico situato in via Dei Villini a Mascalucia e che avrà luogo il 18 settembre alle ore 10,30 alla presenza delle Istituzioni e delle Autorità del Territorio.