Emergenza migranti, sopralluogo del questore Ricifari a Lampedusa

Emergenza migranti, sopralluogo del questore Ricifari a Lampedusa

LAMPEDUSA – Il questore di Agrigento, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Emanuele Ricifari, si è recato ieri sull’isola di Lampedusa per un sopralluogo conoscitivo delle strutture deputate alla gestione del fenomeno migratorio. Durante la sua visita, ha preso piena cognizione dell’hotspot situato in contrada Imbriacola e delle relative infrastrutture utilizzate per la gestione dei migranti che giungono dalle coste dell’Africa.

Incontro col Sindaco e con il parroco

Successivamente, il Questore si è recato al Municipio di Lampedusa dove ha incontrato il sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, per discutere della situazione migratoria sull’isola. In seguito, ha fatto visita alla Parrocchia di San Gerlando dove ha incontrato il parroco, Don Carmelo Rizzo, e ha salutato gli studenti delle scuole elementari che stavano concludendo in festa il tradizionale precetto pasquale.

In un altro momento della sua visita, il Questore ha visitato il comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e quello della Guardia Costiera per verificare le attività di pattugliamento marittimo e di controllo delle frontiere marittime. Inoltre, ha incontrato esponenti del Poliambulatorio lampedusano per discutere della situazione sanitaria sull’isola.

Gestione dell’emergenza

La visita del Questore ha permesso di acquisire una conoscenza diretta delle strutture deputate alla gestione del fenomeno migratorio sull’isola di Lampedusa e di verificare le attività di controllo delle frontiere marittime e di gestione delle emergenze.

Il sopralluogo ha anche permesso di rafforzare la collaborazione tra le forze dell’ordine e le autorità locali per affrontare al meglio la situazione migratoria sull’isola.

Ringraziamenti del Questore

Il Questore ha espresso la sua gratitudine alle forze dell’ordine e alle autorità locali per il loro impegno costante nella gestione del fenomeno migratorio e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per affrontare al meglio le sfide che la situazione migratoria pone all’isola di Lampedusa.

In generale, la situazione migratoria sull’isola di Lampedusa rimane critica, con un afflusso costante di migranti che giungono dalle coste dell’Africa. Le autorità locali e le forze dell’ordine stanno facendo del loro meglio per gestire l’emergenza e fornire assistenza ai migranti, ma la situazione richiede un impegno costante da parte di tutte le istituzioni coinvolte.