Emergenza migranti a Lampedusa, 6 nuovi sbarchi in poche ore: 182 nuovi ospiti

Emergenza migranti a Lampedusa, 6 nuovi sbarchi in poche ore: 182 nuovi ospiti

LAMPEDUSA – Sei sbarchi di migranti a Lampedusa in poche ore. Sono 182 i nuovi arrivati nell’Isola.

Sul primo natante, agganciato a 11 miglia dalla costa dalla motovedetta Pv9 della Guardia di Finanza, c’erano 39 persone (tra cui 9 donne e 4 minorenni) che hanno riferito d’essere scappati da Costa d’Avorio, Camerun, Congo e Sierra Leone.

La motovedetta, rientrando verso la costa, ha soccorso altri 9 tunisini (fra cui 2 donne e un minore) e 31 pakistani, siriani, palestinesi e sudanesi.

Le imbarcazioni sono partite da Sfax e Siti Mansour in Tunisia e da Sabratha in Libia. I tre gruppi sono stati portati all’hotspot dove erano rimasti in 213.

Poche ore dopo altri 103 migranti sono arrivati con tre diverse imbarcazioni. Sul primo barchino, partito da Sfax e rimasto alla deriva, c’erano 13 tunisini. A soccorrerlo, a 10 miglia dalla costa, è stata la motovedetta della Capitaneria.

Sempre a 10 miglia, la Guardia di Finanza ha intercettato un altro natante con a bordo 14 tunisini, fra cui una donna, e un barcone con 76 algerini, marocchini e tunisini. Nel gruppo anche tre donne e sei minorenni.