Educazione al consumo, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti: laboratorio all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

Educazione al consumo, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti: laboratorio all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – L’IstitutoCarlo Gemmellaro” di Catania, sensibile ai temi di maggiore attualità, ha partecipato all’incontro patrocinato dall’Associazione dei consumatori Consumer Angels per permettere ai suoi studenti e alle sue studentesse una maggiore coscienza sulla sicurezza alimentare.

Si tratta di una sorta di vademecum sintetico che noi tutti dovremmo tenere presente nella scelta dei prodotti e dei servizi che il mercato offre, grazie alla capacità di scegliere consapevolmente valutando in maniera corretta le etichette nutrizionali che si trovano sugli alimenti e sui prodotti in genere che compriamo quotidianamente. Sapersi orientare tra i cibi, non soltanto se si entra in un supermercato, ma anche se si consuma al bar, in un pub o in altro locale pubblico.

Durante la conferenza è stato dato risalto alla tematica degli zuccheri semplici e di quelli complessi; dei grassi saturi; degli integratori alimentari; delle barrette proteiche sostitutive ai pasti: tutto questo al fine di saper leggere le etichettature dei prodotti, in cui spesso non vengono evidenziati (per ragioni commerciali) in forma specifica. Quindi un tipo di etichettatura “semplificata” non ci fa rendere conto delle quantità di zuccheri, grassi, etc, che introduciamo nel nostro organismo. Ricordando, infine, che la qualità ha un prezzo sia al supermercato che al ristorante.

La scuola, dunque, invita ed educa gli alunni allo sviluppo del senso critico, da realizzare non solo nelle competenze strettamente connesse agli apprendimenti didattici ma anche, e soprattutto, agli stili di vita e alle buone pratiche da adottare tutti i giorni, in primis i modi in cui noi mangiamo.