Educare i giovani alla legalità e alla sicurezza: tavolo di confronto a Catania

Educare i giovani alla legalità e alla sicurezza: tavolo di confronto a Catania

CATANIA – Sicurezza e legalità sono le tematiche dell’incontro-dibattito su “Sicurezza e Legalità” tenutosi all’ISIS “Duca degli Abruzzi” del viale Artale Alagona a Catania.

Un evento organizzato dall’istituto in occasione del “Progetto legalità Campagna Segui una rotta sicura”promossa dalla “FCGT TEAM” di Catania e sostenuta dalla referente dell’istituto nautico per la Legalità professoressa Elisabetta Giustolisi.

Al tavolo della conferenza il dirigente Bridida Morsellino ha sottolineato come “la sicurezza è un elemento di grande importanza per la nostra società e che non si può basare tutto sulla sola repressione. In quest’ottica, quindi, riveste un ruolo fondamentale la prevenzione. Un concetto che vale in ogni aspetto del vivere civile e che bisogna apprendere da giovani sui banchi di scuola”.

Un ragazzo istruito secondo i canoni della legge e della legalità  prosegue la Morsellino – in futuro sarà un elemento produttivo e una risorsa per la società”.

Della stessa idea è stato anche il dirigente superiore del compartimento della Polizia Stradale della Sicilia Orientale Cosimo Maruccia che ha sostenuto non solo l’importanza di fare sempre il proprio dovere e svolgere al meglio i compiti che vengono affidati ma ha anche ribadito l’importanza di rispettare le libertà altruiperchè nessuno è al di sopra della legge. I giovani di oggi possono avere grandi difficoltà nel capire gli aspetti fondamentali della sicurezza. Da qui l’importanza della società e delle sue istituzioni. Figure sociali basilari nel fissare paletti comportamentali che tutti devono seguire per un normale vivere civile”.

Chi porta una divisa deve sempre dare il buon esempio ribadisce con forza il consigliere nazionale dei Marinai D’Italia, comandante Mario Dolci I tutori dell’ordine possono aiutare i giovani ad inserirsi nella società del domani”.