È catanese il primo paziente positivo a Covid, vaiolo delle scimmie e Hiv: ricoverato al San Marco

È catanese il primo paziente positivo a Covid, vaiolo delle scimmie e Hiv: ricoverato al San Marco

CATANIA – È catanese il primo paziente a risultare contemporaneamente positivo al Covid, al vaiolo delle scimmie e all’Hiv.

Un uomo di 36 anni, dopo essere rientrato da un viaggio a Madrid, avrebbe avvertito diversi sintomi decidendo quindi di andare al Pronto Soccorso, senza sapere che il suo caso sarebbe stato segnalato sulle pagine del magazine medico “Journal of Infection”.

I sintomi emersi in un primo momento sembravano attribuibili al Covid: all’inizio il paziente avrebbe avvertito febbre, mal di gola, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi inguinali. Dopo aver effettuato un tampone, il 36enne infatti è risultato positivo al Coronavirus.

Durante il periodo di isolamento, sulle braccia del giovane si sarebbero presentate le tipiche piaghe del vaiolo delle scimmie. Successivamente sarebbe stato effettuato un secondo test, a seguito del quale il malato sarebbe stato ricoverato al Rodolico-San Marco di Catania.

Il paziente avrebbe poi confermato di aver avuto una serie di rapporti omosessuali non protetti durante la vacanza. Dopo essersi sottoposto a un test sulle malattie sessualmente trasmissibili, il 36enne ha scoperto di essere positivo all’Hiv.

Adesso le condizioni dell’uomo sarebbero buone, infatti non avrebbe più sintomi. Sembra che abbia iniziato una terapia antivirale per contenere il virus dell’Hiv.

Foto di repertorio