Dopo i terremoti anche l’Etna torna a farsi sentire: ripresa attività ed emissione cenere vulcanica

Dopo i terremoti anche l’Etna torna a farsi sentire: ripresa attività ed emissione cenere vulcanica

CATANIA – Anche l’Etna torna a farsi sentire. Dopo i terremoti di ieri sera registrati a distanza di alcune ore vicino Ragusa e Messina, anche il vulcano catanese fa la sua parte.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica: “Dalle 07,25 UTC si osserva la ripresa dell’attività stromboliana al cratere di Sud-Est. L’attività è al momento confinata all’interno del cratere e genera delle discontinue e blande emissioni di cenere che si disperdono in area sommitale“.

L’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino incremento dalle 07,40 UTC portandosi su valori alti. Attualmente si osserva un graduale rientro verso valori medi. La sorgente del tremore è ubicata in corrispondenza dei crateri Bocca Nuova e del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2.800 m sul livello del mare“, prosegue.

L’attività infrasonica è in incremento ed è localizzata al Cratere di Sud Est. Al momento i segnali di deformazione dalle reti permanenti GNSS e clinometrica non mostrano variazioni significative“, conclude.

Fonte foto Ingv