Donna partorisce in auto davanti ad una caserma: fondamentale l’aiuto dei carabinieri

Donna partorisce in auto davanti ad una caserma: fondamentale l’aiuto dei carabinieri

CATENANUOVA – Una toccante storia giunge da Catenanuova, piccolo comune della provincia di Enna, dove una bambina è nata nell’autovettura dei genitori, davanti alla caserma dei carabinieri.

Erano le 08:30 circa quando due coniugi originari di Regalbuto, in viaggio verso l’ospedale del capoluogo di provincia, in seguito alle prime doglie avvertite dalla moglie, si accorgevano che non avrebbero fatto in tempo a raggiungere la struttura e, notando la stazione dei carabinieri, hanno chiesto aiuto.

I militari presenti in caserma, avvicinatisi alla donna, distesa sul sedile anteriore dell’auto e in stato avanzato di travaglio, le hanno prestato immediato soccorso. Mentre un appuntato scelto aveva chiesto telefonicamente l’intervento del personale sanitario, un vicebrigadiere ha dato una mano alla donna a dare alla luce la neonata, effettuando anche una manovra di disostruzione delle vie aeree dopo essersi accorto che la piccola aveva difficoltà respiratorie.

Nel frattempo, grazie all’aiuto dei passanti, l’appuntato si era procurato del materiale per coprire la neonata per poi ricevere aiuto da un infermiere professionale che ha prestato il proprio soccorso.

Dopo alcuni minuti è intervenuto il personale del 118 che, dopo aver intubato e stabilizzato la neonata per agevolarne la respirazione, l’ha trasportata in eliambulanza all’ospedale “Umberto I” di Enna dove è attualmente ricoverata in buone condizioni.