Donazione organi, Geraci Siculo è il comune più generoso d’Italia

Donazione organi, Geraci Siculo è il comune più generoso d’Italia

GERACI – Un primato che fa onore alla Sicilia e che riguarda la donazione degli organi. Protagonista il comune di Geraci Siculo, in provincia di Palermo che si aggiudica il primo posto in Italia.

Il rapporto è stato realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri a seconda di dichiarazioni per volontà di donazione di organi e tessuti registrate nel 2021, tra emissione di carte d’identità nei vari uffici anagrafe di Comuni italiani dove il servizio è attivo.

L’indice è stato diffuso in occasione della 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima, con dati elaborati che vengono espressi in centesimi, tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Il Comune di Geraci, come detto, è il primo in Sicilia dove emerge soprattutto il caso della piccola Marta Minutella di 11 anni, che ha perso la vita nel marzo 2021. I genitori della bambina, vittima di una leucemia fulminante, avevano subito chiesto la possibilità di donare gli organi della figlia, ma il prelievo, inizialmente, non era stato possibile a causa della patologia che ne aveva causato la morte. Nonostante ciò, i genitori della piccola, hanno voluto comunque firmare simbolicamente il consenso al prelievo.

Foto di repertorio