Discorso di fine anno, di cosa parlerà Mattarella stasera?

Discorso di fine anno, di cosa parlerà Mattarella stasera?

ITALIA – Si attende con impazienza il discorso che stasera, in occasione dell’ultimo dell’anno, Mattarella pronuncerà rivolgendosi agli italiani.

Per l’ottavo anno il presidente Mattarella farà il punto della situazione basandosi sugli ultimi dodici mesi e guardando all’anno che verrà: sorge spontaneo chiedersi quali saranno i punti salienti del discorso del capo dello Stato, che probabilmente si terrà nella palazzina del segretario della cifra realizzata nel 1732.

Di cosa parlerà Mattarella?

Tra i temi a cui Sergio Mattarella farà riferimento, spiccherà indubbiamente qualche riferimento alla guerra in Ucraina che, scoppiata durante lo scorso febbraio, non sembra avviarsi a una conclusione.

Come di consueto, il presidente potrebbe riservare un ruolo di rilievo ai giovani che lui è solito incoraggiare, ricordando che il futuro dell’Italia è nelle loro mani. Non si esclude neanche che si possano cogliere dei riferimenti all’allarmante crisi climatica che sta mettendo in ginocchio la Terra.

Molto probabile anche che il capo dello Stato affronti il tema dei rincari che stanno costringendo moltissime famiglie italiane a stringere i denti pur di sopravvivere in modo dignitoso alle difficoltà da cui si sentono oppresse. Sicuramente si farà riferimento anche alla pandemia e alle conseguenze con cui gli italiani sono costretti a fare i conti.

Si pensa anche che Mattarella possa anche parlare dell’indiscusso valore della Costituzione italiana che compie 75 anni.

Foto di repertorio