Disagi legati al maltempo a Catania, il consigliere Catalano: “Basta fiumi in città”

Disagi legati al maltempo a Catania, il consigliere Catalano: “Basta fiumi in città”

CATANIA – La grande ondata di maltempo con forti temporali che ha caratterizzato questi ultimi giorni di agosto ha creato gli ormai soliti disagi a Catania ed in particolare in centro città.

Proprio su questo punto è intervenuto il consigliere comunale Giuseppe Catalano, chiedendo al al sindaco Enzo Bianco, di “farsi promotore di un conferenza dei servizi, con tutti gli altri sindaci dell’hinterland etneo, per studiare tutte le soluzioni più efficaci per fare in modo che non si verifichino più allagamenti nelle nostre strade“.

Negli ultimi anni – prosegue Catalano –  infatti, le piogge torrenziali hanno trasformato strade, piazze e slarghi del capoluogo etneo in laghi o fiumi artificiali. A farne le spese è stata soprattutto via Etnea. Da qui la necessità di verificare oggi le condizioni del sistema per il deflusso della acque piovane in tutto il territorio visto che nelle condutture catanesi vengono convogliare pure le acque bianche provenienti da altri paesi limitrofi“.

Una situazione – ha concluso il consigliere – che inevitabilmente provoca disagi e problemi di ogni tipo alla viabilità. In passato, a causa del cattivo funzionamento dei tombini, tante zone sono state letteralmente sommerse e bloccate al traffico. È bene ricordare che in via Ferro Fabiani, circa un anno fa, i genitori degli alunni della scuola Calvino si sono ritrovati a fare in conti con un lago per andare a prendere i propri figli“.