Dimentica la porta di casa socchiusa: ladro si intrufola, aggredisce anziana e ruba gioielli

Dimentica la porta di casa socchiusa: ladro si intrufola, aggredisce anziana e ruba gioielli

COMISO – La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 21 anni per il reato di rapina aggravata ai danni di un’anziana signora a Pedalino, frazione del Comune di Comiso, nel Ragusano.

Il sospettato, con una storia di reati contro la persona e il patrimonio, si è introdotto furtivamente nell’abitazione della donna che aveva dimenticato la porta socchiusa. L’uomo l’ha aggredita e ha rubato diversi monili in oro che erano in casa. La polizia è stata subito avvertita e ha emesso una nota di ricerca del rapinatore alle pattuglie presenti sul territorio.

Il giovane malvivente è stato individuato poco dopo con la refurtiva rubata addosso e portato in custodia negli uffici di polizia. La vittima è stata soccorsa dagli Agenti e portata in ospedale per le cure necessarie a seguito dell’aggressione subita.

Infine, il 21enne è stato arrestato per il reato di rapina aggravata e condotto in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente dopo l’udienza di convalida.

LA RAPINA A MANO ARMATA IN UNA RIVENDITA DI TABACCHI

Spostandoci a Catania, nelle scorse settimane sono stati arrestati due soggetti per una rapina a mano armata a una rivendita di tabacchi.

Nel dettaglio, la Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha chiesto alla Polizia di Stato di arrestare Giovanni Caudullo, di 45 anni, e Germana Giuffrida, di 44 anni, per una rapina commessa il 30 marzo 2022 in una rivendita di tabacchi.

Dopo l’analisi delle immagini ottenute dai sistemi di videosorveglianza dell’esercizio commerciale e di altri sistemi nelle vicinanze, la Squadra Mobile – Squadra Antirapina ha scoperto che entrambi gli indagati avrebbero partecipato alla rapina. L’uomo avrebbe puntato una pistola alla dipendente e preso 500 euro dalla cassa, mentre la donna avrebbe controllato l’entrata del negozio prima della commissione del reato, lasciando la porta aperta per facilitare l’azione del complice.

Le telecamere hanno anche ripreso la targa del veicolo utilizzato dal responsabile della rapina, che ha permesso di risalire a Caudullo e alla sua convivente, che avrebbe partecipato al reato.

La Squadra Mobile ha arrestato entrambi i sospettati per un altro reato di rapina aggravata nello stesso esercizio commerciale alcuni giorni dopo. Il Gip ha ordinato la custodia in carcere per entrambi gli indagati, eseguita dalla Squadra Mobile il 15 febbraio scorso, quando sono stati tratti in arresto nelle loro abitazioni e portati in carcere.