Deteneva abusivamente armi da fuoco dell’800: arrestato ottantenne di Monreale

Deteneva abusivamente armi da fuoco dell’800: arrestato ottantenne di Monreale

MONREALE – Scarcerato e finito agli arresti domiciliari l’ottantenne arrestato nel palermitano per detenzione abusiva di antiche armi da fuoco e munizioni.

In un vecchio deposito nel sottoscala dell’abitazione di un anziano uomo monrealese  sono state trovate dai carabinieri 32 revolver, 8 fucili e 3 pistole semiautomatiche e numerosi parti di arma. Si tratta di armi risalenti alla fine dell’Ottocento o ai primi del Novecento trovate abbandonate e in pessimo stato di conservazione.

Durante il sopralluogo e la perquisizione domiciliare per la ricerca di sostanze stupefacenti i carabinieri, estendendo la ricerca, hanno portato alla luce quello che sembra un vero e proprio deposito abusivo di armi da fuoco.

L’uomo, interrogato sulla provenienza di quelle armi, si è giustificato dicendo: “Me le ha lasciate in eredità uno zio collezionista, non mi ero mai posto alcun problema riguardo la detenzione. Credevo che quelle armi fossero solo dei ferri vecchi

L’autorità giudiziaria ha disposto il regime degli arresti domiciliari per il reo, misura confermata anche in sede di convalida dinanzi al gip, che poco dopo ha disposto l’immediata scarcerazione.