Destinazione Europa per l’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

Destinazione Europa per l’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Si svolgerà a Saarlouis, in Germania, dal 12 al 16 dicembre, la quarta mobilità del progetto Erasmus (2020-1-FR01-KA229-079855_6) “Human Out migration in Europe” (H.O.M.E.), che vede protagonista l’istituto etneo insieme con Francia, Ungheria, Cipro, Spagna e Germania.

Una delegazione costituita dalla Dirigente scolastica del Marchesi Lucia Maria Sciuto, dalle professoresse Marika Usenza, Cinzia La Rosa, responsabile piattaforma e-twinning del Marchesi e dalla coordinatrice Daniela Lazzaroni, accompagnerà gli studenti coinvolti: Alessio Capici (cl. 5Ls), Isabella Cesarotti (cl. 5 Ls), Enrico Fisichella (cl. 5Cc), Marco Licandro (cl. 5 Fs) Martina Nocita (cl. 5Cs).

Comprensione del fenomeno migratorio attuale e passato attraverso la conoscenza storica del proprio paese e del suo ruolo nei processi migratori costituiscono il tema del progetto, che nelle precedenti sessioni ha approfondito l’evoluzione delle migrazioni in ciascun paese coinvolto nel periodo storico compreso tra il 1919 e il 1945, organizzato una mostra fotografica per l’intera scolaresca.

Gli studenti partecipanti sono stati coinvolti in una ricca varietà di attività di socializzazione e studio in lingua inglese. Nell’ambito delle numerose attività programmate di socializzazione e di studio è prevista la visita al Parlamento europeo a Strasburgo, occasione per la conoscenza e comprensione del ruolo e delle funzioni delle istituzioni europee.

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e far comprendere le varie difficoltà incontrate dai migranti e le organizzazioni impegnate ad aiutarli nel paese di accoglienza unitamente al rispetto dei principi democratici e di pluralismo culturale a fondamento di un’Europa unita nella sua diversità“.

Articolo redatto in collaborazione con la professoressa Mimma Furneri