De Luca firma un patto con Sgarbi per le elezioni europee del 2024: “Serve una strategia innovativa”

De Luca firma un patto con Sgarbi per le elezioni europee del 2024: “Serve una strategia innovativa”

TAORMINA  – Al via il percorso di crescita del movimento Sud chiama Nord per le Autonomie di Cateno De Luca, in vista delle elezioni europee di maggio 2024: è stato infatti firmato ieri a Taormina un patto con Vittorio Sgarbi.

De Luca si è espresso così in merito alla nuova lista comune, volta a valorizzare l’Italia meridionale: “A conferma del ruolo baricentrico di Taormina – ha dichiarato Cateno De Luca proprio da qui gettiamo le basi per un progetto che vede protagonista Sud chiama Nord per le autonomie in vista delle elezioni europee. Intendiamo creare una piattaforma in grado di mettere insieme tutti quei movimenti che condividono la necessità di attuare nuove strategie per la crescita del Sud Italia. Con Vittorio Sgarbi condivido l’esperienza di amministratore“.

Come me Sgarbi è stato sindaco in tre comuni diversi e non accetta il progressivo aumento del divario Sud-Nord. Il patto di Taormina per le europee con Sgarbi ci porterà a formare una lista composta da candidati che rappresenteranno Sud chiama Nord per le Autonomie, Rinascimento e altri movimenti meridionalisti.

Al di là delle diverse posizioni politiche – aggiunge De Luca – oggi entrambi concordiamo sulla necessità di mettere in atto una strategia innovativa per consentire al meridione di superare questo storico divario. Sgarbi ha anche confermato la sua presenza a Roma in vista del congresso nazionale di Sud chiama Nord“.