Università di Catania, torna "Learn by Movies": rassegna di film in lingua originale per studenti e appassionati - Newsicilia

Università di Catania, torna “Learn by Movies”: rassegna di film in lingua originale per studenti e appassionati

Università di Catania, torna “Learn by Movies”: rassegna di film in lingua originale per studenti e appassionati

CATANIA – Sedici film, nove date, sei lingue, due location. Questi i numeri della sedicesima edizione di Learn By Movies, la rassegna di cinema in lingua originale dell’Università di Catania, aperta agli studenti e a tutti i cittadini. A partire da lunedì prossimo, 25 marzo, il cinema Odeon ospiterà ogni lunedì due proiezioni ad ingresso gratuito (alle 18 e alle 21), fino ad esaurimento dei posti in sala, proponendo pellicole tra le più apprezzate della stagione ancora in corso, alcune premiate nei principali festival internazionali.

La rassegna – che rimane fedele al motto “imparare le lingue divertendosi” – è promossa anche quest’anno con il sostegno dell’Ersu, della Scuola Superiore di Catania, del Centro linguistico d’Ateneo e dell’Alliance Francaise, in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv.



In programma sei appuntamenti settimanali “doppi” più una serata conclusiva all’arena Argentina, con un omaggio finale ai Beatles, a distanza di 50 anni dalla loro ultima esibizione.

Il primo film in cartellone, lunedì 25 marzo, alle 18 e alle 21, è “A Star is Born” di Bradley Cooper, con Bradley Cooper e Lady Gaga (Usa 2018 – 135′ – v.o. in inglese). Il film è stato inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film del 2018 ed ha ricevuto 8 candidature ai Premi Oscar 2019, incluse quelle per miglior film, miglior attore protagonista e migliore attrice protagonista, vincendo il premio per la migliore canzone (Shallow di Lady Gaga).


Questi gli altri film proposti dalla rassegna: 1° aprile ore 18 “En guerre”, ore 21 “The Man Who Killed Don Quixote”; 8 aprile ore 18 “Summer / Leto”, ore 21 “The favourite”; 15 aprile ore 18 “Shoplifters”, ore 21 “Ready Player One”; 29 aprile ore 18 “La noche de 12 años”, ore 21 “Vice”; 6 maggio ore 18 “In den Gängen”, ore 21 “Old Man & the Gun”; 13 maggio ore 18 “Le brio”, ore 21 “The Mule”. Il 20 maggio, infine, con due proiezioni alle 18 e alle 21 si chiude con il film premio Oscar 2019 “Green Book”, di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Il 1° giugno, infine, all’Arena Argentina, proiezione dei film “Across the Universe” e “Eight Days a Week – The Touring Years”, due pellicole d’autore dedicate alla vicenda umana e soprattutto artistica degli immortali ‘Scarafaggi’ di Liverpool.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.