Loading...

“Ulisse” approda in Sicilia, viaggio nei luoghi del Gattopardo: appuntamento questa sera con Alberto Angela

“Ulisse” approda in Sicilia, viaggio nei luoghi del Gattopardo: appuntamento questa sera con Alberto Angela

PALERMO – Andrà in onda questa sera alle 21,15 su Rai Uno una nuova puntata del programma condotto da Alberto Angela, “Ulisse: il piacere della scoperta“. Il format televisivo per il suo quarto appuntamento attraverserà la Sicilia del Gattopardo, portando i telespettatori prima attraverso le bellezze di Palermo.

Si parte dal palazzo Valguarnera-Gangi, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster per arrivare alla visita del ricchissimo monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria.



Poi ci si sposta a Palma di Montechiaro (in provincia di Agrigento, dove stazionavano i principi di Lampedusa) che ispirò in parte lo scrittore Tomasi per la città di Donnafugata e del suo famoso castello, dove è ambientato gran parte del romanzo.

Infine, le telecamere scenderanno nelle celebri catacombe dei Cappuccini del capoluogo siciliano dove i palermitani contemporanei del “Gattopardo” venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli.


L’itinerario siciliano prevede anche una tappa alla riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove il paesaggio costiero è ancora costellato di suggestivi mulini a vento.

Immagine di repertorio