A Siracusa domani inaugurazione della riserva Grotta Monello

A Siracusa domani inaugurazione della riserva Grotta Monello

SIRACUSA – Inaugurazione del Centro visite della Riserva naturale integrale “Grotta Monello” e del “Museo del Carsismo Ibleo”, che si terrà nella giornata di domani, giovedì 13 luglio, alle 15, all’interno dell’immobile acquisito dalla Regione Siciliana in Contrada Perciata (in via Spinagallo 77).

Alla cerimonia inaugurale ad intervenire saranno: il rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile, il direttore del Cutgana, Giovanni Signorello, il direttore della riserva naturale Grotta Monello, Salvatore Costanzo, e il responsabile scientifico del Museo, Rosolino Cirrincione.



Sala espositiva (1)

Il Centro ha l’obiettivo di consentire al personale del Cutgana di potenziare le attività di gestione, monitoraggio e di educazione ambientale, nell’area protetta, offrendo agli studenti di ogni ordine e grado e ai visitatori anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle rocce e dei minerali dell’area Iblea.


Pannello riserva e Centro visita

E proprio all’interno del Museo del Carsismo Ibleo, sarà possibile conoscere gli aspetti geologici e chimico-fisici tipici del carsismo ibleo, gli ecosistemi e la biodiversità, oltre al paesaggio della riserva naturale Grotta Monello e delle altre due riserve naturali gestite dal Cutgana nel Siracusano, la “Grotta Palombara” e il “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio”.