Museo di Archeologia di Catania, parte il laboratorio “Officina del vasaio”

Museo di Archeologia di Catania, parte il laboratorio “Officina del vasaio”

CATANIA – Sarà domenica 19 febbraio alle 10,00 il prossimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli che si terrà nel Museo di Archeologia dell’Università di Catania con “L’Officina del vasaio”. Si proporrà ai partecipanti di cimentarsi in uno dei mestieri più antichi della storia dell’umanità, ovvero quello del vasaio.

L’iniziativa è rivolta a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il programma prevede la visita al Monastero dei Benedettini, dove si visiterà la collezione archeologica custodita all’interno  del Museo di Archeologia dell’Università: anfore, crateri, terrecotte e utensili che le antiche civiltà utilizzavano quotidianamente.

Conclusasi la fase esplorativa i piccoli passeranno alla fase pratica: dopo un breve excursus sull’evoluzione della ceramica antica, sarà prevista una full immersion sulla realizzazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi.

Lo scopo precipuo del laboratorio è quello di  stimolare, oltre alla riflessione sulla storia antica e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli partecipanti. 

 Maria Morelli

 

Officine Culturali

Commenti