Motopasseggiata col clubGuzzi da Palermo

Motopasseggiata col clubGuzzi da Palermo

PALERMO – Domenica 12 ottobre decine di centauri del Motoclub Guzzimania si raduneranno a Palermo in piazzale John Lennon (ex piazzale Giotto) alle 9,00 per la moto-passeggiata “Pani cunzato day”, diretti a Custonaci in provincia di Trapani muovendosi per l’autostrada.

Alle ore 11 è prevista una sosta a Castellammare per unirsi ai membri dell’ASD, Movimento Motociclistico Siciliano.

L’evento a partecipazione gratuita è aperto a tutti.

Sole o pioggia non faranno differenza; l’importante è mettere in strada la propria moto e farle masticare chilometri, meglio se in compagnia di amici che comprendono il valore di una casa motociclistica, che è una autentica bandiera del made in italy.

Il club, fondato nel 2006 da Antonino Lamberto che ne è attualmente il presidente, è il punto di riferimento per gli appassionati dello storico marchio Moto Guzzi, nato nel lontano 1921 e che, nella fabbrica di Mandello del Lario sul lago di Como, fu uno dei primi a costruire una galleria del vento per la progettazione e il collaudo dei sui veicoli.

Chiedo al presidente Lamberto cosa voglia dire per lui Guzzi: “Queste moto sono schiette e impegnative ma allo stesso tempo affidabili, l’ideale per lunghi spostamenti, se sentire la moto e la strada diventa un piacere. Non dimentichiamo che lo slogan della Moto Guzzi negli anni ’70 era “Riuscite a tenere i 180 per 12 ore?” cosa che stava ad indicare appunto la capacità del mezzo di dare il massimo anche nelle lunghe percorrenze. Quelli che ad alcuni possono sembrare difetti, come le vibrazioni o il peso, sono da noi molto apprezzati proprio perché caratteristici; non è strano quindi che i modelli più ricercati dagli appassionati siano quelli prodotti fino agli anni ’80”.

La sede del club, che si trova a Palermo in via Isidoro La Lumia 79, accoglie i collezionisti che condividono questa filosofia. Chi volesse far sgranchire i pistoni della propria Guzzi e conoscere i dettagli della moto-passeggiata, può mettersi in contatto col club chiamando i numeri 091/6118794 o 331/2271017.

Davide Bologna

Commenti