“Masculu è”, appuntamento con la Sagra dell’Arancino a Ficarazzi

“Masculu è”, appuntamento con la Sagra dell’Arancino a Ficarazzi

ACI CASTELLO – Come ogni anno torna la sagra più gustosa della Sicilia. Appuntamento a Ficarazzi, frazione di Aci Castello (in provincia di Catania) conosciuta con l’appellativo di “Balcone sul Mare di Aci“.

Dal 6 al 9 settembre, dalle 18,30 fino a mezzanotte, è pronta una vera e propria abbuffata per gli amanti dell’arancino. Lo slogan “Masculu è” vuole ribadire, nell’annoso derby con Palermo, che il genere della celebre pietanza è per l’appunto maschile e la forma rigorosamente a punta, piramidale, simbolo del vulcano Etna.




Il “menù” dell’evento è pronto a soddisfare tutti i gusti: dai più tradizionalisti con il classico arancino al ragù, passando per le varianti più note come quello al pistacchio (l’oro verde di Bronte, altra eccellenza siciliana), fino ad arrivare ai gusti più insoliti come l’arancino ai frutti di mare, per celebrare il sapore del buon pescato, o quello ai funghi porcini, tipici dei boschi etnei.

Non mancheranno momenti di spettacolo a suon di musica e cabaret.

La manifestazione, inoltre, giunta alla 17esima edizione, vanta il Guinness World Record certificato della realizzazione dell’arancino più grande del mondo di ben 33 chilogrammi di peso, conquistato proprio lo scorso anno.