Lentini ospiterà le giornate Fai di primavera: un suggestivo viaggio nella città medievale e non solo - Newsicilia

Lentini ospiterà le giornate Fai di primavera: un suggestivo viaggio nella città medievale e non solo

Lentini ospiterà le giornate Fai di primavera: un suggestivo viaggio nella città medievale e non solo

LENTINI – Domani e domenica, anche Lentini ospiterà le giornate Fai di primavera e per due giorni, i visitatori, avranno l’opportunità di conoscere, attraverso un tour, i luoghi simbolo del martirio e della città medievale.

Il suggestivo viaggio andrà alla riscoperta dell’ex Cattedrale, la chiesa della Fontana e il Carcere dei Santi ma anche della città medievale, con la visita alle chiese di San Luca e San Giuliano e alla grotta rupestre del Crocifisso, che recentemente ha partecipato alla 9^ edizione del censimento “I Luoghi del cuore”, classificandosi al 34^ posto nazionale.



Un importante traguardo ottenuto anche grazie alla collaborazione tra la chiesa madre e il comitato Lentini nel Cuore, composto dalle associazioni Neapolis, Archeoclub, Lions, SiciliAntica e Proloco.


Sulla parete nord della grotta sarà possibile ammirare ancora una volta la bellezza dell’affresco de “La Madonna del latte”, restaurato nei mesi scorsi dall’Archeoclub di Lentini.

Tra gli altri luoghi da visitare in provincia, in occasione delle giornate Fai, Sortino diruta, con i quartieri e le strade della città sepolta e il convento regio di San Domenico a Siracusa.

A cura di Gisella Grimaldi

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.