La cultura riparte, inaugurata la Galleria Fazello. Samonà: “Sarà sede di un museo interdisciplinare regionale”

La cultura riparte, inaugurata la Galleria Fazello. Samonà: “Sarà sede di un museo interdisciplinare regionale”

L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, insieme al Soprintendente di Agrigento, Michele Benfari e al sindaco di Sciacca Francesca Valenti, ha inaugurato oggi pomeriggio la Galleria Tommaso Fazello nel complesso monumentale dedicato a questo grande saccense, domenicano e illustre storico.

Le opere esposte costituiscono importanti espressioni della storia dell’arte di Sciacca, della pittura, della scultura e della ceramica, nelle quali si riconoscono la storia e l’identità culturale della città.


“La fruizione del Complesso – ha sottolineato l’assessore Alberto Samonà – è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le più importanti istituzioni del territorio. L’inaugurazione di oggi è un tassello di un importante mosaico, che include la chiesa di Santa Margherita e i lavori per la realizzazione dell’auditorium, in vista del sogno che abbiamo il dovere di trasformare in realtà: la nascita del grande museo interdisciplinare di Sciacca”.

“In questo luogo – ha aggiunto Samonà – l’arte prende vita; d’altronde, come diceva Pablo Picasso ‘l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni’. E grazie a luoghi come questo ciò diventa possibile”.