Immacolata Concezione, ecco perché si prepara l'albero in questo giorno - Newsicilia -->

Immacolata Concezione, ecco perché si prepara l’albero in questo giorno

Immacolata Concezione, ecco perché si prepara l’albero in questo giorno

CATANIA – Per l’Immacolata Concezione, come tradizione nel nostro territorio, e in generale in molte città italiane, si addobba l’albero di Natale. Fanno eccezione a questa data solamente Milano, dove l’albero viene fatto il 7 dicembre in occasione di Sant’Ambrogio e la Puglia che lo addobba in occasione di San Nicola, il 6 dicembre.

L’usanza di addobbare e decorare casa l’8 di dicembre è legata fortemente e principalmente alla tradizione cristiana. Infatti, in questa giornata, si festeggia simbolicamente il concepimento di Gesù e pertanto ci si prepara per la sua venuta, il 25 dicembre.


Inoltre, dato che questa celebrazione rappresenta una giornata di vacanza, diventa un momenti di ritrovo e conviviale per le famiglie che , in questa giornata, hanno la possibilità di addobbare l’albero.

Tuttavia, se ci si volesse distaccare dalla tradizione cattolica, la data più corretta sarebbe il 21 dicembre, cioè quanto vi è il solstizio di inverno. Infatti, in origine, il periodo natalizio, era una festa pagana nata per celebrare l’arrivo dell’inverno e l’avvento del nuovo anno solare.