Festa di Sant’Agata in diretta su Rete 4: ecco il programma del 16, 17 e 18 agosto

Festa di Sant’Agata in diretta su Rete 4: ecco il programma del 16, 17 e 18 agosto

CATANIA – Viaggi del Cuore, la nota trasmissione televisiva di Rete 4, in onda domenica 11 agosto alle ore 11, avrà come focus la Festa di Sant’Agata a Catania. In particolare i conduttori, Don Davide Banzato e Chiara Almirante insieme a don Antonio Rizzolo ed esperti, giornalisti e scrittori, si soffermeranno sulla figura della Santa e la devozione dei catanesi nei confronti della loro Patrona.

La trasmissione porta i telespettatori a scoprire i luoghi di spiritualità in Italia e all’estero, soffermandosi oltre la facciata, per comprendere le storie degli uomini e delle donne che in quei luoghi sono diventati Santi, attraverso la testimonianza di pellegrini, fedeli e giovani.



Il programma è ideato e realizzato da ME Production e RTI, la regia di Luca De Pierro ed è curato da Maria Consuelo Bonifati.

Ecco il programma dal 16 al 18 agosto in onore della Santa patrona catanese: si inizia venerdì con la giornata dedicata al Velo di Sant’Agata, esposto in Cattedrale dalle ore 7,30 e poi in Processione dalle 19 in piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello, via Dusmet (con la sosta di preghiera davanti la Fontanella di Sant’Agata) e rientro in Cattedrale. A seguire, la Notte Bianca della Cultura.


Sabato 17 giornata di festeggiamenti per il ritorno a Catania delle Reliquie della Patrona da Costantinopoli: alle ore 8 l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Reliquie di Sant’Agata, alle 19 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita e a seguire la processione del Busto e dello Scrigno in piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet (con i fuochi pirotecnici), via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in Cattedrale.

Si conclude domenica 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.

Immagine di repertorio