Caltagirone, “Illuminiamo la scala” per ferragosto

Caltagirone, “Illuminiamo la scala” per ferragosto

CALTAGIRONE – Ha preso il via il nuovo progetto “Paesaggio e luci”, lanciato dal Comune di Caltagirone, per illuminare la scala venerdì 14 e sabato 15 Agosto a Piazza Municipio alle 21.30 circa.

L’idea nasce da un bando pubblico della Biennale 2015 per l’allestimento della Scala Santa Maria del Monte a ferragosto. 

“Illuminiamo la Scala”, è appunto questo il nome del progetto che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno realizzato circa tremila coppi di ceramica, per uno dei beni più preziosi della città. 

Scala_coppi 3

Nel dettaglio, venerdì 14 Agosto, verrà allestito il disegno di Padre Benedetto Papale, inventore ed esecutore delle rinomate illuminazioni della scala.

Sabato 15 Agosto, invece, verrà allestito un disegno che ritrae un vaso con motivo floreale di Mario Amato.

Entrambe le opere sono state realizzate da Francesco Iudica sotto donazione di Antonino Ragona per l’opera di padre Benedetto Papale e, per il secondo disegno, donatore è l’avvocato Francesco Cancemi.

Scala_coppi 4

Uno spettacolo, insomma, che vedrà illuminare, al fischio del “capomastro”, i 142 gradini della scala per un evento da non perdere. 

Commenti