Bandiera Blu a Santa Teresa di Riva, nuovo vanto siciliano

Bandiera Blu a Santa Teresa di Riva, nuovo vanto siciliano

MESSINA – Un nuovo motivo di orgoglio per la Sicilia, la Foundation for Environmental Education (Fee) assegna la Bandiera Blu a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. È un certificato di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L’obiettivo principale di questo programma? Quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale

I criteri di assegnazione sono svariati, tra questi pesano soprattutto la gestione ambientale e turistica, servizi, la qualità delle acque e delle spiagge, che devono essere incontaminate e prive di scarichi di acque reflue. Dopo un’attenta analisi di questi requisiti, se la commissione lo ritiene opportuno, la Bandiera Blu viene “consegnata” al comune che la richiede. 

Da ora, le spiagge siciliane che hanno ottenuto questo riconoscimento sono 7: si confermano Ispica, Pozzallo, Tusa, Lipari, Menfi e Marina di Ragusa. 

Commenti