Temporali, venti forti e possibili grandinate: allerta meteo gialla sulla Sicilia

Temporali, venti forti e possibili grandinate: allerta meteo gialla sulla Sicilia

Temporali, venti forti e possibili grandinate: allerta meteo gialla sulla Sicilia

PALERMO – Il maltempo sembra non voler dare tregua alla nostra Isola. Domani, infatti, a causa di un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali persisteranno le condizioni di instabilità atmosferica degli scorsi giorni, tanto che il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla sui settori A-B-I, ovvero il Messinese e parte del Catanese e del Palermitano.


Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici della Sicilia centro-orientale con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori settentrionali della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente deboli.


I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da frequente attività elettrica (fulmini e lampi) e venti occidentali, da forti a burrasca. Previste, inoltre, dalla protezione civile possibili locali grandinate.

Saranno agitati, tendenti a molto mossi, lo Stretto di Sicilia e il mar Ionio meridionale. Molto mosso, invece, il mar Tirreno meridionale. Si prevedono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 23°C e minime a 14°C. Il territorio più freddo l’Ennese, con massime a 13°C e minime a 6°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi fino a 20°C e minimi a 16°C e il Siracusano, con massime a 23°C e minime a 12°C. In provincia di Agrigento, invece, picchi massimi fino a 21°C e minimi a 13°C.

Infine, nel Nisseno, massime a 16°C e minime a 9°C e nel Ragusano, massime a 19°C e minime a 11°C.

Immagine di repertorio