Stop al maltempo, torna il sole e il caldo sulla Sicilia: temperature oltre i 30°C

Stop al maltempo, torna il sole e il caldo sulla Sicilia: temperature oltre i 30°C

PALERMO – Il forte maltempo e l’instabilità meteorologica di questa settimana, che in molti vorrebbero lasciarsi alle spalle, hanno oramai le ore contate. Infatti, come riportato proprio dal dipartimento di Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, un promontorio, ovvero “aria calda”, si va rafforzando sull’area del Mediterraneo occidentale, portando così tempo stabile e soleggiato.


Ma non solo, nei prossimi giorni, la nostra regione, così come buona parte del resto della penisola Italiana, potrebbe essere investita da un’ondata anticiclonica africana che provocherà l’aumento sensibile delle temperature.


Per la giornata di domani, lunedì 20 luglio, non sono previsti fenomeni significativi per quanto riguarda precipitazioni (piogge) e venti, pertanto la Protezione civile della Sicilia non ha emanato alcuna allerta meteo per rischio idrogeologico.


Come detto in precedenza sono in sensibile aumento, rispetto ai giorni scorsi, le temperature. Per domani, peraltro, è prevista la preallerta arancione per rischio incendi su tutte le province.



I territori più caldi saranno l’Agrigentino e il Siracusano con temperature massime fino a 32°C e minime a 18°C. La provincia più fredda, invece, sarà Enna con massime a 26°C e minime a 11°C.

Poco distanti dai territori più “bollenti” troviamo il Nisseno e il Ragusano con valori massimi fino a 30°C e minimi a 16°C. In provincia di Messina, Palermo e Trapani, invece, picchi massimi fino a 28/29°C e minimi a 22°C.

Infine, nel Catanese previste temperature massime fino a 30°C e minime a 22°C.

Fonte immagine University of Athens