Sole e clima "mite" in Sicilia, ma temporali in arrivo nel fine settimana: previsti mari mossi e piogge - Newsicilia

Sole e clima “mite” in Sicilia, ma temporali in arrivo nel fine settimana: previsti mari mossi e piogge

Sole e clima “mite” in Sicilia, ma temporali in arrivo nel fine settimana: previsti mari mossi e piogge

PALERMO – Gli ultimi due giorni hanno riservato sole e temperature relativamente miti ai siciliani, ma entro il fine settimana la situazione potrebbe cambiare.

Mentre nella parte centrale della settimana le condizioni climatiche dovrebbero rimanere stabili, con poche nuvole e temperature nella o leggermente al di sopra della media stagionale in Sicilia (in alcune città, come Catania e Siracusa, potrebbero essere raggiunti i 18-20°), secondo gli esperti meteorologi il prossimo weekend potrebbe essere “bagnato”.



Nelle giornate di sabato e domenica, 23 e 24 novembre, infatti, sono previste piogge e possibili temporali. Si teme il potenziale ritorno dei terribili nubifragi delle scorse settimane, ma per adesso non sarebbe stata diffusa alcuna allerta o avviso particolare in merito.

La causa del repentino peggioramento meteorologico, previsto solo per pochi giorni (il sole potrebbe tornare a splendere già da lunedì), sarebbe l’intrusione di una saccatura sul Mediterraneo. I mari, come conseguenza di questo avvenimento, saranno molto mossi, mentre le temperature dovrebbero mantenersi simili agli scorsi giorni.


Tra le province che rischiano di essere colpite dal maltempo vi sono Agrigento e Siracusa, già messi duramente alla prova dall’allerta rossa delle prime settimane di novembre, che hanno scatenato un vero e proprio stato d’emergenza.

Immagine di repertorio