Sicilia, tornano sole e belle giornate: sensibile aumento delle temperature, domani previsti 34°C

Sicilia, tornano sole e belle giornate: sensibile aumento delle temperature, domani previsti 34°C

PALERMO – Dopo giorni di instabilità, tornano a migliorare le condizioni meteo sulla Sicilia. A garantire tempo stabile e soleggiata nella giornata di domani è il temporaneo rafforzamento di un promontorio (in gergo colloquiale aria calda) sul Mediterraneo occidentale.


Per domani, 5 settembre, il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo per rischio idrogeologico ma, invece, ha confermato lo stato di preallerta arancione per rischio incendi su tutti i territori.


Per quanto riguarda precipitazioni (piogge) e venti non sono previsti fenomeni significativi. Sarà, invece, molto mosso il Mar Ionio al largo, con moto ondoso in graduale attenuazione.


La provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 34°C e minime a 23°C. Il territorio più freddo sarà l’Ennese, con massime a 29°C e minime a 13°C.



Poco distante dal territorio più bollente troviamo la provincia di Siracusa, con valori massimi fino a 34°C e minimi a 20°C, e l’Agrigentino, il Nisseno e il Ragusano con massime fino a 32°C e minime a 17-18°C.

Infine, nel Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese previsti picchi massimi fino a 30°C e minimi a 21°C.

Fonte immagine: University of Athens