“Sicilia Sicura”, l’app per monitorare i turisti in arrivo sull’Isola – DETTAGLI e INFO

“Sicilia Sicura”, l’app per monitorare i turisti in arrivo sull’Isola – DETTAGLI e INFO

PALERMO – In vista della riapertura dei confini della Sicilia ai turisti, al fine di evitare un aumento dei tanto temuti contagi, il Governo regionale si affida all’appSicilia Sicura“.

Questa avrà la triplice funzione di verificare la provenienza della persona che entra nell’Isola, segnalare eventuali casi sospetti tra i suoi familiari e indicane quotidianamente gli spostamenti.


I turisti, non appena approdano in Trinacria, saranno sottoposti alla misurazione della temperatura, e, nell’eventualità che, durante la loro permanenza dovessero insorgere sintomi di contagio, ne faranno segnalazione, sempre mediante App, alla centrale attivata all’ospedale Bonino Pulejo di Messina, dove gli esperti effettueranno un primo triage a distanza e valuteranno gli interventi successivi da adottare.

Basta registrarsi nel sito e si riceverà, via sms o mail, un username e un link per la creazione della password che permetterà l’accesso alla webapp; chi lo farà potrà far conoscere il proprio stato di salute aggiornandolo fino a due volte al giorno, fornire ogni informazione utile su contatti con altre persone e il luogo in cui si trovano in isolamento, sempre nel rispetto della privacy.



Il servizio è stato messo a punto dalla Regione Siciliana attraverso la sinergia tra Assessorato della Salute e Protezione civile regionale e a breve sarà disponibile anche una versione scaricabile dagli store digitali.

Fonte foto: ecodibergamo.it