San Gregorio, disabili e anziani “camminano insieme”

San Gregorio, disabili e anziani “camminano insieme”

SAN GREGORIO – Un’interessante manifestazione piena di emozioni e di grande spessore sociale si è svolta nell’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si è trattato della fase conclusiva del percorso iniziato col progetto “Camminando Insieme” per il Centro Diurno Integrato a cura dell’associazione Anffas Onlus di Catania e finanziato dall’amministrazione comunale di San Gregorio.

Protagonisti i ragazzi “speciali” con la partecipazione delle signore del Centro Diurno. Tutti si sono esibiti in semplici ma emozionanti rappresentazioni. “Il successo di questa bellissima serata desidero condividerlo con tutti – ha detto l’assessore ai Sevizi Sociali, Seby Sgroi -. L’obiettivo che perseguiamo – ha spiegato – è quello del riconoscimento della piena dignità della persona disabile e della sua qualità di vita alla luce dei principi della convenzione Onu per i diritti della persona con disabilità, oltre all’integrazione sociale per gli anziani e le loro famiglia”.




Il progetto, infatti, prevede l’accrescimento dei livelli di qualità della vita psicosociale, che comprende, nello specifico, un percorso verso l’autonomia dell’anziano e del disabile; l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze manuali; il potenziamento delle risorse individuali per migliorarne le abilità espressive; la possibilità di facilitare le interazioni e l’interrelazione; il riconoscimento della dignità dell’“Altro” come soggetto attivo e non come soggetto di cura e/o con atteggiamento di commiserazione.


Commenti