Migranti, Open Arms ottiene autorizzazione per sbarco. "Grande sollievo per persone soccorse ed equipaggio" - Newsicilia

Migranti, Open Arms ottiene autorizzazione per sbarco. “Grande sollievo per persone soccorse ed equipaggio”

Migranti, Open Arms ottiene autorizzazione per sbarco. “Grande sollievo per persone soccorse ed equipaggio”

MESSINA – La nave Open Arms ha ottenuto l’autorizzazione in queste ore, da parte del Viminale, a sbarcare nel porto di Messina. Similmente, all’imbarcazione Sea Watch 3 è stato assegnato il porto di Taranto.

Il Viminale, attraverso una nota, sottolinea che “Francia, Germania, Portogallo e Irlanda hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere i richiedenti asilo a bordo“. Sulla nave sono presenti 118 migranti salvati nei giorni scorsi al largo delle coste libiche.



La disponibilità è stata offerta sulla base dell’apertura della procedura di ridistribuzione dei migranti a livello europeo avviata dalla Commissione dell’Unione Europea e in virtù del pre-accordo di Malta.

Open Arms, attraverso il proprio account Twitter ufficiale, ha parlato di “un grande sollievo per le persone soccorse e anche per l’equipaggio“.


Speriamo che si arrivi presto a un sistema strutturato di sbarco e redistribuzione e alla sospensione degli accordi con la Libia“, conclude l’organizzazione.

Fonte immagine Twitter – Open Arms

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com