Meteo, weekend infuocato sulla Sicilia: massime vicine ai 40 gradi, ancora allerta per ondate di calore

Meteo, weekend infuocato sulla Sicilia: massime vicine ai 40 gradi, ancora allerta per ondate di calore

PALERMO – Sole, caldo e afa. Continua a non mutare la situazione climatica sulla nostra regione, investita ormai da diverse ore da un significativo anticiclone africano che sta facendo schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio.

Come avvenuto per la giornata di oggi, la Sicilia sarà ancora protagonista di temperature elevatissime che faranno boccheggiare residenti e turisti. Secondo le previsioni, le massime sfioreranno i 40 gradi lungo le coste orientali e meridionali dell’isola.



Lo scettro di provincia più calda di Sicilia verrà condiviso da Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa, dove si registreranno picchi compresi tra i 37 e i 39 gradi.

Proprio in riferimento al capoluogo dell’elefante e al suo hinterland la Protezione Civile regionale informa dell’eventualità di ondate di calore di livello 1. Situazione simile anche per quanto riguarda Palermo.


È stata dichiarata invece l’allerta massima per quanto concerne il rischio incendi nelle province di Agrigento e Caltanissetta. Un quadro simile dovrebbe maturare anche nelle giornate successive in virtù di un fine settimana che si preannuncia quanto mai infuocato.

Fonte immagine: Zipnews.it