Meteo, week-end altalenante con allerta gialla: tra freddo, burrasche, piogge e temperature in rialzo - Newsicilia

Meteo, week-end altalenante con allerta gialla: tra freddo, burrasche, piogge e temperature in rialzo

Meteo, week-end altalenante con allerta gialla: tra freddo, burrasche, piogge e temperature in rialzo

PALERMO – Sarà un week-end altalenante quello che aspetta la Sicilia. Se in alcune zone il cielo sarà soleggiato e sereno, in altre la Protezione Civile ha comunicato l’allerta meteo di colore giallo. Sono previste infatti forti piogge a Messina, Palermo e Trapani. Il maltempo toccherà anche qualche zona del Catanese e dell’Agrigentino.

Da tenere d’occhio anche la situazione venti. Secondo quanto scritto nel bollettino della Protezione Civile: “Inizialmente da burrasca a burrasca forte nord-occidentali, con residue raffiche di tempesta limitatamente alle ore notturne, in generale e decisa attenuazione nel corso del pomeriggio-sera“. Da non dimenticare anche che la nostra isola verrà colpita dalla cosiddetta “tempesta di Santa Lucia“, caratterizzata da raffiche di vento che possono raggiungere fino a 130 chilometri di velocità.



Le aree che verranno maggiormente colpite dal vento saranno, probabilmente, quelle del Siracusano e del Ragusano.

Novità anche per quanto riguarda le temperature massime, le quali, nonostante l’ondata di freddo improvvisamente abbattutasi sulla Sicilia e il maltempo sparso, sembrerebbero in rialzo almeno per la giornata di domani. Siracusa con 19 gradi è il capoluogo di provincia più caldo, seguito da Catania e Trapani a 18. Verranno registrati 17 gradi di massima ad Agrigento, Palermo e Messina, 15 a Ragusa. Le due città siciliane più fredde sono Caltanissetta (13) ed Enna (10).


Immagine di repertorio

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com