Meteo Sicilia, in arrivo temporali e vento forte sull’isola: emanata allerta

Meteo Sicilia, in arrivo temporali e vento forte sull’isola: emanata allerta

PALERMO – Dopo settimane di sole e meteo stabile con temperature oltre la media stagionale, sta arrivando sulla Sicilia il maltempo. Per la giornata di domani, 24 ottobre, il dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo “gialla” per i settori C, D, E, corrispondenti alla province di Agrigento, Trapani e parte di Palermo e Caltanissetta.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale (Agrigento, Palermo, Trapani), con quantitativi cumulati moderati. Passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrale e sud-orientale (Caltanissetta, Enna e Ragusa), con quantitativi cumulati da deboli a moderati.



I venti previsti saranno forti sud-orientali. Molto mossi tutti i bacini marittimi occidentali e lo Stretto di Sicilia. Localmente agitato, invece, sarà il mar Tirreno. Tutti fenomeni saranno accompagnati da forte intensità elettrica e la protezione civile sottolinea la presenza di condizioni meteo avverse che potrebbero causare disagi.

Le province che si prevedono essere le più calde sono Palermo e Trapani con temperature massime sino a 27°C e minime a 18°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese con massime sino a 20°C e minime a 11°C.


Nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, le massime saranno a 24°C e le minime a 16°C. Nei restanti territori di Catania e Messina si avranno picchi fino a 25°C e minime a 17°C.

Immagine di repertorio