Meteo Sicilia, agosto va via con l’instabilità: piogge e rischio incendi, Catania e Siracusa città più calde

Meteo Sicilia, agosto va via con l’instabilità: piogge e rischio incendi, Catania e Siracusa città più calde

PALERMO – Dopo settimane di caldo torrido, l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre si aprono con un periodo di instabilità in Sicilia.


Rischio idrogeologico e venti

Secondo il bollettino della Protezione civile della Regione Siciliana relativo alla giornata di domani, 31 agosto, il settore nord-occidentale dell’Isola sarà interessato da un’allerta gialla per rischio idrogeologico.


Saranno possibili lievi rovesci o temporali nelle province di Palermo, Trapani e Messina. Per il resto dell’Isola, invece, si prevede una giornata serena. Nubi sparse ad Agrigento e nelle aree interne.


I venti si manterranno moderati nella maggior parte della Sicilia.



Temperature

Fine dell’estate non vuol dire certo fine del caldo. Le temperature continueranno a essere alte anche nel corso della prossima settimana.

Le aree più calde saranno Siracusa e Catania, con temperature massime previste comprese tra i 37 e i 39 gradi. Altrettanto estive le temperature nel resto della Sicilia, con massime ovunque sopra i 30 gradi e minime che non dovrebbero scendere al di sotto dei 20/23 gradi.

Rischio incendi e ondate di calore

L’emergenza incendi nelle ultime ore ha preoccupato la Sicilia. Dopo i devastanti roghi che hanno colpito Altofonte (Palermo) e la Riserva dello Zingaro (Trapani) nel corso della scorsa notte, vigili del fuoco e soccorritori hanno lavorato senza sosta per portare a termine le operazioni di spegnimento e limitare il più possibile i danni, purtroppo piuttosto ingenti in entrambi i casi.

Il bollettino della Protezione civile relativo al rischio incendi evidenzia la possibilità di nuovi roghi anche per la giornata di domani, 31 agosto. In tutto il territorio isolano, infatti, è attivo uno stato di pre-allerta.

Nessun avviso di particolare rilievo, invece, per le ondate di calore.

Immagine di repertorio