Meteo, è ancora allerta gialla in Sicilia: previste piogge torrenziali dopo le precipitazioni delle scorse ore

Meteo, è ancora allerta gialla in Sicilia: previste piogge torrenziali dopo le precipitazioni delle scorse ore

PALERMO – Proseguirà anche nelle prossime ore la situazione di instabilità meteorologica che sta interessando la Sicilia in queste ore.

Messo da parte il caldo rovente che ha contraddistinto il clima di questa prima fetta d’estate, a partire da ieri la nostra isola è preda di una perturbazione che ha già causato temporali e grandinate anomale nella parte occidentale del nostro territorio.



Le piogge si sono riversate su Palermo, Partinico, Monreale e Comuni limitrofi, con un conseguente abbassamento delle temperature. Precipitazioni anche nel Trapanese, accompagnate anche da venti di una certa intensità.

Per la giornata di domani, martedì 16 luglio, gli esperti della Protezione Civile hanno emanato un’allerta gialla simile a quella già promulgata ieri. L’allerta sarà valida su tutto il territorio siciliano in virtù dell’approssimarsi di intensi temporali sulle zone nord-orientali della Sicilia con quantitativi che potrebbero raggiungere livelli elevati.


Non sono da escludere, poi, venti forti e possibilità di grandinate. Rovesci, con quantitativi moderati, sulle restanti zone della Sicilia. Attenzione particolare anche per quanto riguarda la situazione del rischio idraulico lungo le coste delle province di Catania e Messina.

Delicata anche la situazione dei mari che circondano l’isola. Lo Stretto di Sicilia si presenterà da molto mosso ad agitato, mentre molto mossi saranno il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio centro-meridionale.

Immagine di repertorio