Le FOTO della Scala dei Turchi appena riaperta e già imbrattata. "Senza i necessari controlli nessuno rispetta le regole" - Newsicilia

Le FOTO della Scala dei Turchi appena riaperta e già imbrattata. “Senza i necessari controlli nessuno rispetta le regole”

Le FOTO della Scala dei Turchi appena riaperta e già imbrattata. “Senza i necessari controlli nessuno rispetta le regole”

AGRIGENTO – L’altro ieri, anche in presenza del Presidente Nello Musumeci, è stata riaperta la Scala dei Turchi. Purtroppo, dopo la messa in sicurezza del costone di marna, ancora nulla è stato fatto nel settore della guardiania e i risultati sono davanti agli occhi di tutti.

Senza i necessari controlli alla Scala dei Turchi nessuno rispetta le regole e il famoso monumento è in balia dei vandali: guardare per credere.



L’associazione Mare Amico, che da sempre si occupa della tutela di questo monumento storico di una parte della Sicilia, aveva già segnalato precedentemente molti disagi e pericoli per tutti coloro che si recavano in visita sul posto.

Tra aprile e maggio del 2019 erano infatti iniziati i lavori di manutenzione che dovevano servire a riparare i danni causati da alcuni crolli avvenuti nel dicembre di due anni fa. Per l’occasione erano stati creati due steccati per impedire la visita della famosa parete rocciosa a picco sul mare.


Ma a mancare anche in quella occasione sono stati i controlli: i visitatori, infatti, hanno sfondato le transenne e in centinaia, giornalmente, sono entrati nell’area pericolante rischiando anche la propria vita.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.