Intervento al femore da record per una donna di 100 anni, dimessa dopo due giorni - Newsicilia

Intervento al femore da record per una donna di 100 anni, dimessa dopo due giorni

Intervento al femore da record per una donna di 100 anni, dimessa dopo due giorni

PALERMO – All’ospedale Ingrassia di Palermo è stato effettuato un intervento da record al femore di una paziente di 100 anni. La donna è stata operata due giorni dopo il suo ricovero ed è già stata dimessa. È intervenuta l’equipe di Ferdinando Granata, ortopedico dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia.

Granata ha definito ottime le condizioni post operatorie della paziente e ha riferito che la donna è tornata a casa due giorni dopo l’intervento è ha iniziato la fisioterapia. L’intervento eseguito è servito per la riduzione della frattura e la sostituzione protesica.


L’ortopedico ha anche rilevato come, al di là dell’eccezionalità dell’intervento dovuta all’età della paziente, all’Ingrassia di Palermo si siano registrate 112 operazioni per la riduzione delle fratture di femore di pazienti in età avanzata.

Rispetto al 2018, il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo ha registrato un aumento del 60% della complessità degli interventi chirurgici e un incremento delle operazioni dovuto anche al trasferimento nell’ospedale palermitano di pazienti complessi che provengono da altre zone della regione.


Immagine di repertorio