Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta” con Gusto di campagna

Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta” con Gusto di campagna

Le esperienze che rimangono impresse nei nostri ricordi sono sempre ricche di emozioni che imprimono nella nostra mente, talvolta in modo indelebile, ciò che abbiamo vissuto.

Per rispolverare un vecchio “cliché”, portatore però di una grande verità “sono i particolari a fare la differenza”.

Ogni giorno e per tutta la vita viviamo situazioni simili tra loro, incontriamo persone, visitiamo luoghi, mangiamo cibi, assaporiamo sensazioni come abbiamo fatto migliaia di altre volte.

Allora? Quando possiamo dire che qualcosa abbia avuto un “sapore” veramente diverso?

Chiedetelo a chi dei particolari ne ha fatto un’eccellenza, a chi di un prodotto comune ne ha fatto qualcosa di unico, a chi non si accontenta di essere “uno dei tanti” ma che vuole distinguersi con impegno, passione, perizia, cura dei dettagli e determinazione.

Chiedetelo a Gusto di campagna, l’associazione che si spende attivamente sul territorio per la creazione di un vero e proprio “sistema locale di offerta turistica, di sviluppo, di promozione e di comunicazione del patrimonio di tipicità generato dalla cultura rurale siciliana”.

Scoprite la specialità e il “gusto” del Turismo Relazionale Integrato, la rete di itinerari finalizzati alla scoperta e alla fruibilità della campagna siciliana, dei suoi prodotti e delle sue suggestioni.

Gusto di campagna sarà a Expo Milano 2015 il 4 e il 5 luglio per proporre il suo modello di fruibilità e offerta integrata dei territori rurali della Sicilia modulato sul binomio agricoltura/turismo, all’interno dello spazio espositivo del Cluster “Biomediterraneo” durante la settimana riservata al Gal Kalat.

Un altro “particolare che fa la differenza” in un sistema già rodato e di successo che mediante la formula dell’itinerario tematico, mira a valorizzare e promuovere i prodotti agricoli d’eccellenza insieme al patrimonio culturale e artigianale locale.

Ad accompagnare Gusto di campagna ci saranno due illustri partner di cui, peraltro, abbiamo avuto il piacere di occuparci: Agromobile che con la sua mappa del gusto promuove le specificità agroalimentari ed eno-gastronomiche prodotte in Sicilia attraverso percorsi tematici unici e Ambikelooks con i suoi suggestivi percorsi all’aria aperta alla scoperta della natura e del mondo rurale Calatino in mountain-bike, tra i sentieri, i borghi e i paesaggi più “invidiati” al mondo.

Riuscite adesso a gustare quel sapore diverso di cui vi parlavo?

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