Catania, peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore: “Rischio piogge forti, siate prudenti”

Catania, peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore: “Rischio piogge forti, siate prudenti”

CATANIA – La questione maltempo, in queste ore, continua a tenere banco in Sicilia. Ieri pomeriggio, la Protezione Civile Regionale ha diramato lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico per tutta la giornata di oggi. Piogge attese e arrivate già in mattinata, con rovesci e temporali in diverse aree dell’isola.


Nelle ultime ore, la Prefettura di Catania – in accordo con la Protezione Civile – ha comunicato agli enti locali di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche per il pomeriggio di oggi. Una situazione di instabilità che potrebbe prolungarsi anche alla mattinata della giornata di domani, domenica 19 luglio.


Dalle ore 15,30/16 circa, infatti, sono attese piogge molto forti che potrebbero causare non pochi disagi, specie nelle zone soggette ad accumuli pluviometrici. Per questo motivo – e per scongiurare problemi di qualunque tipo – viene raccomandato di spostarsi con prudenza nelle prossime ore.


Il Sindaco di Valverde, Angelo Spina, ha informato la cittadinanza su Facebook. Di seguito, il testo pubblicato: “Sono stato appena informato in qualità di Sindaco di Valverde dalla Prefettura di Catania che a partire dalle ore 15:30/16:00 ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo, motivo per il quale è stata dichiarata allerta meteo. Invito, pertanto, tutti alla prudenza e ad uscire di casa solo per motivi urgenti ed indispensabili. Grazie per la collaborazione”.



Piogge previste anche nelle altre province siciliane, eccezion fatta per Trapani, dove il sole dovrebbe farla da padrone nelle prossime ore.

Immagine di repertorio