Catania, ospite del prefetto l’ambasciatore norvegese in Italia

Catania, ospite del prefetto l’ambasciatore norvegese in Italia

CATANIA – Il prefetto Maria Guia Federico ha ricevuto questa mattina la visita di cortesia dell’ambasciatore Bjorn T. Grydeland, presente a Catania per accogliere il mezzo navale norvegese “Siem Pilot” che parteciperà all’operazione congiunta Triton. L’ambasciatore è accompagnato dall’ufficiale di collegamento norvegese in materia di migrazione ed asilo Giulia Paglione, dall’addetto militare e dal console onorario Domenico Speciale.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi in modo franco e diretto i temi relativi all’accoglienza dei migranti, all’asilo ed al contrasto ai flussi migratori illegali, avverso il quale la Procura di Catania è particolarmente attenta.

L’ambasciatore è rimasto profondamente colpito dalle innumerevoli criticità riscontrate nella prassi operativa afferente lo sbarco dei migranti, illustrate con determinazione e passione dal prefetto Federico. Per questo motivo, ha auspicato un maggiore coinvolgimento della comunità internazionale per l’individuazione di soluzioni adeguate all’attuale emergenza.

Commenti